L’arte come valorizzazione e il territorio come fonte di ispirazione: è questo concetto alla base delle residenze d’artista organizzate all’interno delle numerose attività del Premio Internazionale Artkeys Prize.
Il premio Artkeys punta alla valorizzazione dell’arte contemporanea, attuando un processo di comunicazione tra istituzioni, aziende e valorizzazione artistica attivo durante tutto l’anno. Ciò risulta possibile grazie alla creazione di eventi satellite che permettono di mantenere alta l’attenzione sul progetto in maniera costante. Tra questi eventi vi sono appunto le residenze d’artista, come quella che vede protagonista Luca Poncetta che sarà ospitato dal Comune di Cetara.
L’amministrazione cittadina, il Sindaco Fortunato della Monica e l’Assessore al Turismo Angela Speranza, hanno abbracciato il progetto di Artkeys Prize delle residenze d’artista rendendo disponibili i propri spazi a Luca Poncetta che avrà modo di creare un’opera ispirata a questa esperienza. Il finissage si è accompagnato alla proiezione dell’opera Mare RLTD del Collettivo AltaMarea, finalista sezione Videoarte dell’edizione 2020 dell’Artkeys Prize e dal reading “Anche i piccioni muoiono” interpretato da Nino Chillemi, tratto dall’omonimo racconto finalista al Premio Premio Letterario Internazionale Nova Sociale del narratore Davide Speranza.